poesia come stregoneria.

A lettere scarlatte: poesia come stregoneria.

http://giotto.ibs.it/cop/copa13.asp?f=9788883533549
Emily Dickinson, H(ilda) D(oolittle), Sylvia Plath,
Anne Sexton, Robin Morgan, Adrienne Rich (e altre…)

Autore: Zaccaria Paola
Editore: Franco Angeli
Genere: letterature straniere: critica
Pagine: 288
ISBN: 8820494795
ISBN-13: 9788820494797
Data pubblicazione: 1995
Euro 30.00

Emily Dickinson ”la poeta-strega” così amava definirla Allen Tate, figura di prima grandezza della poesia americana inscrisse a “lettere scarlatte” la propria appartenenza ad una tradizione vecchia come il mondo -la stregoneria- nel cuore stesso dei suoi versi-graffiti.
Poi altre donne, altre poetesse arricchiscono questo libro; donne dove il quotidiano, la casa o la stanza, una psiche tormentata come quella di Hilda Doolittle, Sylvia Plath, Anne Sexton, Robin Morgan e Adrienne Rich, tra le altre, sviluppano e articolano un discorso poetico femminile eretico, rivoluzionario e sovversivo.
In questo testo complesso, dove è difficile individuare una donna-scrittrice che non porti su di se’ anche il marchio dell’appartenza conscia o meno, alla vecchia religione pagana, la critica Paola Zaccaria tenta di ricostruire una ”genealogia dell’eresia femminile” nella poesia americana del Novecento. Si mette in evidenza così una simbologia tutta al femminile costruita attorno alla figura della strega – Dea- in un paesaggio immaginario dominato dalla luna e dagli esseri simbolici e stregononici come il ragno, l’acqua, il mare.

C.D.

poesia come stregoneria.ultima modifica: 2009-06-18T11:55:00+00:00da moonfayre
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “poesia come stregoneria.

  1. Molto interessante questo libro, certo non ha un prezzo “comodo”, ma l’argomento è di certo uno dei più affascinanti. Non sarebbe male nemmeno pensare a una sua controparte maschile, se si pensa, per fare un esempio che può sembrare lontano, Alan Moore, celeberrimo sceneggiatore di fumetti, si dichiara a tutt’oggi mago, di quella magia bianca che è scienza di comunicazione con le entità spirituali.

Lascia un commento